Archivio parrocchiale - Unità Pastorale delle parrocchie in Cisano Bergamasco

Archivio dell'Unità Pastorale
Cisano Bergamasco, via San Pio X, 3.
Tel. 345.51.58.220

Incaricato responsabile
Sig. Ravasio Gino
L'ARCHIVIO PARROCCHIALE è unico per tutte le parrocchie dell'Unità Pastorale. È allestito presso la casa parrocchiale di Santo Stefano (Villasola) e vi si trova una persona preposta a svolgere questo servizio su incarico del parroco.
L'ufficio è aperto in base dalla disponibilità dell'incaricato, ma quasi sempre da martedì a venerdì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
In ogni caso sarebbe meglio fissare un appuntamento telefonando presso l'ufficio o inviando una mail.
Quali sono i compiti e i servizi per cui è possibile rivolgersi all'ufficio parrocchiale:
  • avere informazioni a carattere pastorale
  • per certificati ecclesiastici
  • per registrazione di documenti ecclesiastici
  • per documentazione storia
  • è anche possibile richiedere un documento compilando l'apposita richiesta online e sempre online verrà inviato il documento
Richiesta certificati ecclesiastici
È possibile chiedere l'invio di un certificato ecclesiastico che può essere emesso dalle parrocchie della nostra Unità Pastorale. Non ci sono costi per l'emissione del documento; nell'eventualità serva la vidimazione della Curia si chiederà un contributo per le spese sostenute nell'espletare questo impegno.
  • Il certificato di Battesimo "per uso famigliare" riporta la data della celebrazione del sacramento senza nessuna eventuale annotazione posta sucessivamente.
  • Il certificato di Battesimo "per uso matrimoniale" riporta tutte le eventuali annotazioni che sono state indicate dal giorno del battesimo in poi (come per esempio la registrazione del sacramento della cresima).
  • I certificati per i sacramenti celebrati prima del 1910 si intendono certificati storici: la domanda deve essere inoltrata direttamente all'ufficio certificati della curia di Bergamo, indicandone il motivo della domanda. Scrivere a certificati@curia.bergamo.it.
  • Per assistere come padrino/madrina di per sè non serve il certificato di battesimo ma una autocertificazione di idoneità. In questo caso rimandiamo alla sezione specifica clicca qui. Pur vero che alcuni parroci richiedano esplicitamente il certificato di battesimo.

Per chiedere un certificato scrivi a villasola@diocesibg.it, indicando:
  1. tipo di documento e motivo delle richiesta;
  2. cognome e nome dell'intestatario del documento;
  3. data di nascita dell'intestatario del documento;
  4. se lo si conosce, indicare la parrocchia in cui si è celebrato il sacramento;
  5. indirizzo mail a cui inviare il documento;
  6. recapito telefonico.